Da poche settimane è finalmente acquistabile presso le tabaccherie il Tornabuoni Cittino, nuovo prodotto realizzato dalla Compagnia Toscana Sigari. Si tratta di un troncoconico, lungo 75mm circa, realizzato con tabacchi Valtiberini sia per la fascia che per il ripieno. Peculiarità di questo ammezzato risiede nel lungo affinamento di 24 mesi. La confezione di vendita è in cartotecnica e legno, impreziosita da una placchetta in metallo con il nome del sigaro e contiene 20 ammezzati. Il prezzo di vendita è di Euro 60,00 (quindi 3 euro cadauno).
Aperta la confezione, i sigari si presentano uniformi nel colore delle fasce, un luminoso marrone scuro con riflessi rossi. Al tatto sono ruvidi, con venature ben presenti sui sigari. Il riempimento e il tiraggio risultano regolari.
- Produttore: Compagnia Toscana Sigari
- Tabacco Fascia: Kentucky Valtiberino
- Tabacco Ripieno: Kentucky Valtiberino
- Tipologia: Long Filler
- Manifattura: a mano
- Lunghezza: 75 mm
- Prezzo singolo: $ – | € 3,00
Tornabuoni Cittino: al naso giungono decise note di cacao, seguite da bene definiti caratteri di terra e di cuoio.
In conclusione, questo Cittino è un sigaro che convince con la sua spiccata personalità. Nonostante i soli 75mm riesce a restituire una fumata appagante, aromaticamente interessante, con una forza che non sovrasta ma sorregge.
Si segnala che il sigaro necessita di qualche giorno per perdere un eccesso di umidità (riscontrato in vari box esaminati) che inficerebbe la fumata.
Valutazione: B
L'articolo Tornabuoni Cittino proviene da CigarsLover Magazine.