Quantcast
Channel: Italia – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Nostrano del Brenta Foscari Grande Doge

$
0
0

E’ finalmente disponibile nelle tabaccherie il cofanetto Nostrano del Brenta Millenovecentotrentanove, dedicato agli ottanta anni del Consorzio Tabacchicoltori Monte Grappa. Come già riportato nelle nostre pagine, all’interno di questa confezione di metallo trovano posto sedici sigari: otto Castello e otto Foscari.
Il Foscari Grande Doge, come suggerisce il nome completo, è una versione più grande del Doge, uno dei primissimi sigari realizzati con il marchio Nostrano deel Brenta. Rispetto al formato più piccolo, il blend dei tabacchi è rimasto invariato, così come è immutata lavorazione medium filler.

Nostrano del Brenta Castello Grande Doge

Il prodotto è avvolto in una carta velina di colore bianco, scartata la quale si apprezza una fascia color marrone “tonaca di frate”, dai riflessi rossi. Al tatto è leggermente ruvida al tatto e le venature sono anche abbastanza evidenti. La costruzione generale è il tiraggio sono ottimi.

  • Country of Origin: Italy
  • Size: 180 mm (7.2″)
  • Wrapper: Havanone (Italy)
  • Binder: Havanone (Italy)
  • Filler: Havanone (Italy)
  • Price: € 7,5 | $ –
Nostrano del Brenta Castello Grande Doge

Nostrano del Brenta Foscari Grande Doge: al naso si percepiscono profumi di terra e legno, entrambi di buona e paritetica intensità.

Nostrano del Brenta Castello Grande Doge

La partenza è dominata da una delicata sapidità. In fumata si sviluppano aromi di spezie di buona intensità, seguiti da meno evidenti note metalliche, terrose e balsamiche. La forza è leggera (1/5).

Nel tratto centale la sapidità resta immutata. Aromaticamente il sigaro vira verso un aroma terroso molto marcato, seguito da note di legno e noce di buona intensità. La forza aumenta progressivamente, arrivando ad essere media (3/5). Da metà fruizione in poi si sviluppa una sensazione tattile di astringenza abbastanza evidente.

In definitiva, questo Grande Doge è un sigaro che convince per i suoi aromi schietti, ma che si lasciano scoprire a poco a poco, in un intrigante gioco d’attese. Degno di nota il tratto centrale, caratterizzato da un vigore degli aromi che stimola maggiormente l’attenzione del fruitore. Purtroppo l’astringenza sulle battute finali contraggono lievemente il voto finale, ma resta un sigaro ampiamente godibile, seppur con i limiti offerti dal formato e dalla costruzione medium filler.

Valutazione: B

L'articolo Nostrano del Brenta Foscari Grande Doge proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58