Quantcast
Channel: Italia – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Toscano Originale Italia 1891

$
0
0

Il nuovo Tocano Originale Italia 1891 si propone al pubblico come una variante del blasonato Toscnao Orginale. Ciò che però differenzia i due prodotti risiede nella fascia, poichè è adoperata una foglia di Kentucky coltivato in Valtiberina anzichè la solita nordamericana (impiegata per l’Originale). Questa “italianità” della foglia di fascia è rimarcata, oltre dal nome “Italia”, anche dall’anno 1891, allorquando il tabacco kentucky venne ufficialmente introdotto fra le coltivazioni  di tabacco italiano.

Toscano Italia 1891

Aperta la confezione da due sigari, che richiama molto quella dell’Originale, i sigari si presentano molto simili al fratello “maggiore”. Tuttavia, l’occhio attento di un fumatore di kentucky, coglierà una foglia esterna leggermente più nerboruta rispetto alla solita nordamericana, considerata un’eccellenza per l’impiego come fascia. Il colore è di un marrone opaco, dai riflessi rossi. La costruzione è più che buona mentre il tiraggio varia fra il regolare e il leggermente lasco.

  • Produttore: Manifatture Sigaro Italiano (Lucca)
  • Tabacco Fascia: Kentucky Valtiberina (Ita)
  • Tabacco Ripieno: Kentucky nordamericano e italiano
  • Tipologia: Medium Filler
  • Manifattura: a mano
  • Lunghezza: 160 mm
  • Prezzo singolo: € 3,00
Toscano Italia 1891

Toscano Originale Italia 1891: a sigaro spento si percepisce una nota di legno ben caratterizzata e e accenni terrosi e di cuoio.

Toscano Italia 1891

La partenza è delicatamente sapida e gli aromi si rivelano dopo qualche puff, esprimendo note di frutta secca e legno, con una nuance di cuoio. La forza è medio-leggera (2/5).

Con l’incedere della fumata il sapore iniziale resta invariato. Gli aromi non mutano di molto: restano invariati il legno e la frutta secca, entrambi caratterzzati da una buona intensità, mentre la nota di cuoio è sostituita da una componente terrosa che affianca in vigore le altre due. La forza resta invariata (2/5).

In conclusione, non possiamo nascondere una certa sorpresa nel fumare un sigaro completamente diverso dal Toscano Originale. La foglia di fascia valtiberina avrebbe dovuto apportare una maggiore forza al sigaro che, però, si mostra persino più leggero dell’Originale.

Tuttavia, superato questo (ingiusto, forse) paragone, il prodotto risulta gradevole, dalla intensità aromatica marcata e dalla forza contenuta. Probabilmente una ottima via di mezzo per chi vuole avvicinarsi a sigari con forza ed intensità più marcati. Tuttavia, ciò che manca a questo Originale Italia 1891, oltre ad una paletta aromatica un po’ più ampia di quella offerta (soprattutto nel tratto centrale), è l’assenza di una componente acida o amara che l’avrebbero reso palatalmente più incisivo. Senza nessuna di queste componenti il sigaro rischia di apparire un po’ monotono. Fumato ammezzato, invece, la musica cambia perchè, accorciandosi il tempo di fruizione, non si ha il tempo di annoiarsi.

Valutazione: C+

L'articolo Toscano Originale Italia 1891 proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58