Quantcast
Channel: Italia – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Ambasciator Italico Torpedo

$
0
0

E’ già in viaggio verso le tabaccherie il nuovo sigaro prodotto dal Moderno Opificio Sigaro Italiano: l’Italico Torpedo. Questo manufatto segna una svolta per l’azienda veneta che, per la prima volta, non solo realizza un sigaro completamente fatto a mano, ma utilizza foglie long filler in una costruzioone caraibica, con fascia e sottofascia. Per maggiori dettagli relativi al prodotto clicca qui. Oltre allo shape figurado, anche le dimensioni ricordano molto un sigaro d’oltreoceano: 48 x 155mm.

Italico Torpedo

Il Torpedo si presenta avvolto in una luminosa fascia di tonalità colorado maduro, dai riflessi rossi. Al tatto, considerando che la foglia di tabacco kentucky ha una texture più pesante rispetto alle varianti caraibiche, risulta abbastanza liscia con venature piuttosto marcate. La fattura generale è buona mentre il tiraggio è ottimo.

  • Produttore: Moderno Opificio Sigaro Italiano
  • Tabacco Fascia: Kentucky Valtiberina (Italia)
  • Tabacco Sottofascia: Kentucky Veronese (Italia)
  • Ripieno: Kentucky nordamericano (USA) e italiana
  • Dimensioni: 48 x 155mm (6.1″)
  • Prezzo singolo: $ – | € 15,00
Italico Torpedo

Ambasciator Italico Torpedo: a crudo si percepisce una decisa nota di carruba, seguita da gomma naturale e legno, entambe di buona intensità.

Italico Torpedo

La partenza è dominata da una buona sapidità arricchita da una sfumatura acida. Aromaticamente si esprime con una nota di legno fresco molto vigorosa, seguita da pepe e frutta secca nonchè da una sfumatrua di caffè. La forza è media (3/5).

Nel tratto centrale il sigaro resta immutato nei sapori. L’evoluzione aromatica apporta, oltre al legno fresco del primo tercio una speziatura degna di nota, ma anche erbe aromatiche e terra, leggermente meno marcate rispetto alle prime due. La forza incrementa lievemente divenendo medio – forte (4/5).

Nell’ultimo tercio di fumata la sapidità resta invariata, mentre l’acidità lascia il posto ad una leggera amarezza. Gli aromi non mutano di molto: accanto a legno fresco e spezie, si aggiunge unicamente una discreta nota terrosa. La forza diviene elevata (5/5).

In conclusione l’Italico Torpedo è un sigaro di non facile fruizione. Le quasi due ore di fruizione, sommate ad una forza che cresce lo rendono un prodotto per gli amanti del kentucky, ma i fumatori di caraibico potranno trovare in questo prodotto una possente divagazione. Aromaticamente presenta uno paletta interessante con note particolari e di ottima intensità. Peccato per l’ultimo tercio che non apporta molto altro in termini di evoluzione. Elevata la persistenza.

Valutazione: 89

L'articolo Ambasciator Italico Torpedo proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58