Da qualche settimana la Compagnia Toscana Sigari ha rilasciato un nuovo prodotto, il Tornabuoni Novecento. I tabacchi Kentucky impiegati per la fascia provengono dalla Valtiberina, mentre quelli del ripieno da Sansepolcro. La costruzione è meccanizzata, medium filler, con forma bitroncoconica. Il sigari riposa nove mesi prima della sua commercializzazione. La confezione di vendita è da due sigari alla maremmana al prezzo di Euro 5,20.
Alla vista, la fascia è abbastanza luminosa, di tonalità marrone chiaro, con riflessi rossi. Al tatto risulta ruvida, seppure le venature non sono accentuate, tratto distintivo dei sigari CTS. Il tiraggio appare regolare, così come il riempimento. La fattura è più che soddisfacente.
- Paese di Produzione: Italy
- Manifattura: meccanizzato, medium filler
- Misure: 155 mm
- Fascia: Valtiberina (Italy)
- Ripieno: Sansepolcro (Italy)
- Price: €2,60
Tornabuoni Novecento: a sigaro spento si percepiscono netti profumi che richiamano in modo deciso la terra e il legno.
In conclusione, questo Novecento ci è parso un ottimo prodotto, ben bilanciato, ricco e variegato nel numero delle componenti aromatiche. In fumata non si sono riscontrati problemi meccanici di tiraggio o combustione. Risulta un prodotto mediamente complesso, ma non di difficile fumata. Può degnamente accompagnare una mattinata ma non deluderà neppure i momenti meditativi della giornata.
Valutazione: B+
L'articolo Tornabuoni Novecento proviene da CigarsLover Magazine.