Come ogni settembre, anche quest’anno Manifatture Sigaro Toscano ha rilasciato l’edizione limitata per il 2019, il Toscano Assolo. La particolarità di questo sigaro bitroncoconico risiede nelle dimensioni: la pancia e le punte sono decisamente oversize, mentre la lunghezza è fissata a 15omm. Questa maggiorazione strutturale, secondo MST, è stata studiata per conferire più corpo in fumata e rendere la stessa più appagante grazie alla maggiore quantità di fumo aspirata. Ciò che invece richiama la tradizione è la manifattura (medium filler, realizzata a mano dalle sigaraie di Lucca) e la miscela, che prevede l’impiego di tabacchi kentucky nordamericani e italiani per il ripieno e foglia nordamericana per la fascia.
La confezione di vendita, in cartotecnica contenente cinque sigari, è proposta al pubblico ad un prezzo di Euro 30.
Aperta la confezione ci troviamo di fronte a sigari dalla fascia particolarmente scura, ben oltre il marrone tipico Toscano, dai riflessi bruni. Al tatto la foglia è piacevolmente ruvida, ma con venature non molto accentuate. Altra peculiarità che si percepisce con le dita, oltre alle dimensioni maggiorate, è anche un discreto peso che suggerisce una certa generosità nel riempimento.
- Produttore: Manifatture Sigaro Italiano (Lucca)
- Tabacco Fascia: Kentucky Nordamericano
- Tabacco Ripieno: Kentucky nordamericano e italiano
- Tipologia: Medium Filler
- Manifattura: a mano
- Lunghezza: 150 mm
- Prezzo singolo: € 6,00
Toscano Assolo: a crudo si percepiscono potenti profumi di gomma naturale, seguiti da ben definite note di cuoio e stalla.
In definitiva, ci siamo trovati al cospetto di un sigaro più che convincente. I sapori al palato sono intriganti e gli aromi ricchi e non banali. Il rapporto con la forza, piuttosto sosstenuta, risulta proporzionato alla paletta aromatica. In tale senso, è probabile che la selezione della fascia, circoscritta ad un piano foliare molto alto a giudicare dal colore molto scuro, abbiamo conferito quella forza che ben si avverte in fumata. Abbiamo altresì avuto l’impressione, soprattutto fumando la parte iniziale, che il sigaro possa dare ancora molto di sè, a patto di lasciargli il tempo di affinarsi in humidor.
Valutazione: A
L'articolo Toscano Assolo proviene da CigarsLover Magazine.