In contemporanea con il lancio del Tornabuoni Novecento, la Compagnia Toscana Sigari ha rilasciato anche il Tornabuoni Nazionale. Questa nuova referenza andrà a sostituire lo Stortignaccolo Tornabuoni, anche se la variazione non sarà solo nel nome. La miscela del Nazionale, infatti, pur conservando una percentuale di Kentucky beneventano per il ripieno (così era per lo Stortignaccolo), sembrerebbe essere stata ridotta. La confezione di vendita contiene due sigari bitroncoconici, realizzati a macchina con tabacchi medium filler.
Alla vista, il sigaro si presenta in una fascia luminosa, di tonalità marrone dai riflessi bruni. Al tatto risulta ruvida, con venature evidenti e si colgono le tracce di lavorazione a macchina. Regolare riempimento e tiraggio. Buona la fattura.
- Paese di Produzione: Italy
- Manifattura: meccanizzato, medium filler
- Misure: 155 mm
- Fascia: Valtiberina (Italy)
- Ripieno: Valtiberina e Beneventano (Italy)
- Prezzo: €2,20
Tornabuoni Nazionale: a sigaro spento si percepiscono profumi di cuoio e terra umida, ben definiti, e da sfumature che richiamano alla mente la carruba.
In definitiva, il Tornabuoni Nazionale appare un buon sigaro, bilanciato e dall’interessante percezione palatale. L’aggiunta di tabacchi beneventani (più mobidi in fumata) si coglie e apprezza, in particolare nei primi minuti di fumata. Nonostante la paletta aromatica sia un po’ risicata, resta appagante e consigliato anche ai neofiti fumatori.
Valutazione: B
L'articolo Tornabuoni Nazionale proviene da CigarsLover Magazine.