Il traiano della Amazon è un sigaro parejo, realizzato esclusivamente con tabacco Kentucky. Difatti, salvaguardando il cuore italiano dei tabacchi utilizzati (coltivati a San Sepolcro e Pontecorvo e lavorati in Perù), questo manufatto si presenta realizzato secondo i dettami dei sigari caraibici tripa corta: fascia, sottofascia e ripieno di foglie trinciate.
Le dimensioni (133mm x 42) consentono di classificarlo nell’International Shape come petit corona.
Alla vista, il sigaro si presenta avvolto in una fascia lucida, particolarmente marrone scuro, marezzata da un colore marrone più chiaro. Al tatto la foglia Kentucky appalesa la sua intrinseca robustezza con rugosità e venature molto marcate ed evidenti. Il ripieno appare omogeneamente distribuito, mentre il tiraggio appare lievemente serrato.
Note di fumata.
Amazon Il traiano: a crudo, i profumi percettibili sono gomma naturale e cuoio (di buona intensità) e terra, meno marcata.
Una volta acceso, il sapore è da subito deciso, improntato su un binomio sapido-acido che risulta ben costruito. Gli aromi si manifestano su un vasto spettro: predominanza di terra, nocciola tostata (meno marcata), legno e gomma naturale sullo sfondo. Il tiraggio risulta lievemente serrato.
La forza, contrariamente a quanto ci si attendeva, resta confinata sul gradino più basso della nostra scala (1/5). Qualche problema in combustione è riscontrabile sulla fascia, che brucia in modo irregolare, tanto da rendere necessarie diverse correzioni.
Seppur la manifattura con tabacco trinciato ci suggerisce di non attendere un’evoluzione “caraibica”, durante la fruizione è possibile cogliere delle variazioni apprezzabili. Ben percepibile, ad esempio, è l’incremento della forza, (più intrinseca del tabacco che del fisiologico progredire della fumata) che si porta quasi su livelli massimi (4/5).
Inoltre, con il passare dei minuti, l’acidità iniziale perde intensità, mentre gli aromi sono, grossomodo, gli stessi dell’inizio della fumata, seppur con qualche minima variazione: la gomma naturale acquista vigore, la nocciola tostata, il caffè e il pepe divengono asse portante della percezione aromatica, con un accenno di cuoio.
In conclusione, Il traiano è un prodotto che brilla per intensità aromatica, persistenza e, considerando la fattura “medium filler”, anche per una discreta evoluzione. A pagare un po’ sono l’equilibrio (a tratti la forza risulta scomposta) e la complessità aromatica, senza dimenticare una combustione della fascia non eccellente. Un ottimo prodotto, per il quale il prezzo (16,10 euro cadauno) scoraggia un po’ l’acquisto.
Valutazione: B+
The post Amazon Il traiano appeared first on CigarsLover.