Quantcast
Channel: Italia – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Nostrano del Brenta Il Sestiere

$
0
0

A partire dai primi giorni di maggio, la famiglia della Nostrano del Brenta si è allargata, con l’arrivo del sesto sigaro prodotto dal Consorzio Tabacchicoltori del Brenta, “Il Sestiere”.

La fascetta di questo nuovo prodotto è arancione su fondo verde oliva e, sulla sinistra del mannocchio distintivo della Nostrano, è riportato il nome “il Sestiere”, sovrascritto alla mappa dei quartieri della Venezia storica, suddivisa in sesti.

Elemento caratterizzante di questo sigaro è la sua realizzazione a mano, e l’utilizzo di sole foglie apicali. Tale novità, sembrerebbe presagire una fumata più forte, dai caratteri più marcati.

Alla vista il sigaro risulta uguale nelle dimensioni agli altri prodotti lunghi della linea, vestito in una fascia marrone chiaro, serica al tatto con venature non molto pronunciate. In generale il sigaro risulta ben costruito, senza vuoti o nodi.

nostrano-del-brenta-sestriere-2

Nostrano del Brenta Il Sestiere: a crudo solletica l’olfatto con note di stalla, terra e spezie.

Una volta acceso, il sapore è decisamente dolce, sostenuto da un contrappunto aromatico floreale (fiori di campo) e nocciola tostata, con una leggera nota di frutta matura sullo sfondo. La forza, contrariamente a quanto ci si attendeva, è leggera (1/5).

nostrano-del-brenta-sestriere

Con l’avanzare del braciere, seppur in presenza di un sigaro “medium filler”, è però possibile cogliere delle variazioni che rendono la fumata più interessante. La forza, ad esempio, a partire dalla metà del sigaro, incrementa su un registro medio, sino a portarsi a medio-forte (4/5) sulle battute finali.

Il sapore dolce, predominante in apertura, si attenua, lasciando spazio ad una punta acida non invasiva e ad una sensazione piccante che vivacizza le percezioni palatali.  Anche gli aromi mutano, virando verso un ventaglio più robusto, come il legno e le spezie (importanti), la nocciola tostata e, in misura meno marcata, il cacao.

In definitiva, Il Sestiere aromaticamente ha i caratteri distintivi dei prodotti Nostrano del Brenta. Di contro, ciò che lo differenzia dagli altri, è un carattere più muscoloso, con sentori e aromi pronunciati e ben marcati, supportati da una forza che non risulta da subito marcata, ma che incrementa con l’incedere della fumata (caratteristica che abbiamo particolarmente apprezzato). Degno di nota, pertanto, l’equilibrio generale della fumata.

Con queste caratteristiche, Il Sestiere è la referenza che mancava fra i prodotti Nostrano del Brenta.

Prezzo al pubblico: 12 euro la confezione con tre sigari.

Voto finale: B+

nostrano-del-brenta-sestriere-4

The post Nostrano del Brenta Il Sestiere appeared first on CigarsLover.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58