Il Manfredi 171 x 104 è un prodotto bitroncoconico della Amazon, realizzato con tabacchi italiani (provenienti da San Sepolcro e Pontecorvo), la cui manifattura avviene a Tarapoto, in Perù. Nel listino Amazon è presente anche il Manfredi, che differisce da questo Manfredi 171 x 104 per i tabacchi adoperati. “171 x 104” è infatti, una sorta di codice identificativo della miscela utilizzata, che si riferisce ad una linea “ibrida di Kentucky italiano dalle eccellenti qualità, divenuta rara ed introvabile” (fonte Amazon Cigars&Tobacco).
Il sigaro finito (155mm di lunghezza, largo 29/64 al piede e 46/64 al corpo), prima della vendita, matura per 14 mesi ed è sottoposto ad un invecchiamento di 3 anni.
Alla vista, il sigaro è bardato in una luminosa fascia marrone scuro. Al tatto è mediamente ruvida, con venature evidenti ma non molto pronunciate. Il ripieno è omogeneo e la quantità di tabacco utilizzata appare generosa.
Amazon Manfredi 171×104: a sigaro spento, i profumi dominanti, in modo paritetico, sono la terra e il cuoio, di buona intensità.
Con l’accensione, il fumo è copioso, molto intenso e il sapore più marcato è la sapidità, sorretta da una punta acida che non sbilancia la percezione palatale. Nei primi minuti di fumata, inoltre, il sigaro risulta molto piccante, sensazione che trova riscontro anche in una nota di peperoncino poco marcata che svanisce più rapidamente della sensazione stessa. Buoni e di buona intensità sono gli aromi: cuoio, legno e minerale, tutti ugualmente percepibili ed intensi. La forza è media (3/5).
Nonostante il ripieno di tabacco trinciato, ben percepibile è una sorta di “cambio di marcia” già verso la metà della fruizione. La forza, da media dei primi minuti, diviene via via più forte, sino a raggiungere il massimo livello del nostro rating (5/5) sulle battute finali. Il sapore del sigaro resta invariato, seppur con un irrobustimento del sapido e la comparsa di una nota amara sul finire del sigaro. Gli aromi, di contro, subiscono una leggera variazione: il minerale diviene più marcato, si appalesano decise note di caffè e cuoio, mentre un richiamo terroso fa da sfondo.
Si segnala, però, come negli esemplari testati spesso il sigaro si spenga, richiedendo pazienza nella riaccensione e maggiore attenzione nel cadenzare le aspirazioni.
In definitiva, il Manfredi 171 x 104, è un sigaro dall’alta intensità aromatica e dal buon equilibrio: solo aromi ben marcati (seppur non abbondanti in numero) potevano tener testa al trend della forza in continua ascesa. Buona la persistenza e il mutamento degli aromi/sapori (da sussumere al concetto di evoluzione, anche se con ripieno trinciato).
Nonostante i continui spegnimenti mettano a dura prova la pazienza del fruitore, se vi mostrerete saldi nella volontà di proseguire la fumata, non resterete delusi.
Valutazione: B
The post Amazon Manfredi 171×104 appeared first on CigarsLover.