Lo Spingarda d’Anghiari, troncoconico di grandi dimensioni prodotto dalla Compagnia Toscana Sigari ha fatto il suo ingresso nel mercato nel 2016. Quella del 2019, quindi, è la quarta edizione di fila di questo sigaro rilasciato in prossimità delle festività natalizie e negli anni è diventata una referenza molto attesa dai fumatori di tabacco kentucky.
Aperta la confezione, le luminose fasce dei tre esemplari risultano abbastanza uniformi: il colore dominante è il marrone con riflessi marezzati più scuri. Al tatto il sigaro si presenta molto rustico come ci si attendeva essere, con venature molto pronunciate. La fattura generale e il riempimento appaiono regolari. Al tatto abbiamo solo riscontrato un’umidità un po’ alta, mtivo per il quale abbiamo preferito lasciar riposare il sigaro per fargli perdere qualche punto di U.R..
- Produttore: Compagnia Toscana Sigari
- Tabacco Fascia: Kentucky Valtiberina
- Tabacco Sottofascia: Kentucky Valtiberina
- Tabacco Ripieno: Kentucky Valtiberina
- Tipologia: Long Filler
- Manifattura: a mano
- Lunghezza: 120 mm
- Prezzo singolo: $ – / € 10,00
Spingarda d’Anghiari: a sigaro spento si percepiscono potenti aromi di pepe e frutta secca, seguiti da una nota meno intensa di gomma naturale.
In defintitiva, anche questa edizione conferma e appaga le aspettative dei fumatori che attendono un anno per un troncoconico dalle dimensioni generose e dalla paleta aromatica piena e saziante. Il bilanciamento fra forza e aromi ci è apparso corretto, seppur quasi al limite. Peccato per l’astringenza che, da metà fruizioni, accompagna il fumatore sino alle ultime boccate. Ma non per questo non si conferma un prodotto degno di nota.
Valutazione: B+
L'articolo Spingarda d’Anghiari 2019 proviene da CigarsLover Magazine.