Il Manfredi è un prodotto bitroncoconico (155mm di lunghezza, largo 29/64 al piede e 46/64 al corpo), realizzato con tabacchi italiani di grado leggero (provenienti da San Sepolcro e Pontecorvo), la cui manifattura avviene a Tarapoto, in Perù.
Il sigaro riposa per 390 giorni prima della vendita. E’ possibile acquistarlo nella confezione cartonata da due sigari interi oppure in un cofanetto di legno grezzo contenente dieci pezzi.
Alla vista, il sigaro è avvolto in una luminosa fascia marrone dai riflessi bruni. Al tatto è mediamente ruvida, con venature evidenti ma non molto pronunciate. Il ripieno è omogeneo e la quantità di tabacco utilizzata appare generosa.
Amazon Manfredi: a sigaro spento, i profumi dominanti sono di legno e noce, di buona intensità.
Con l’accensione, il sapore è spiccatamente sapido, con una leggera sensazione piccante che vivacizza l’ingresso di fumata. Aromaticamente ricco, il Manfredi inebria con un piacevole mix di spezie e legno (di media intensità) e di meno marcate note di pepe e nocciola. Alla lunga però, il sapore sapido tende a seccare un po’ il palato, tanto da richiedere qualche sorso d’acqua. La forza è media (3/5).
Con l’evolvere della fumata il sapore sapido perde di vigoria mentre una leggera punta acida, inducendo la salivazione, aiuta a rendere più cremoso il fumo in bocca rimediando alla sensazione di secchezza riscontrata nella prima parte della fruizione. Gli aromi evolvono verso il legno e la frutta secca mediamente intensi, per poi essere affiancati da una potente nota di noce ben definita. La forza incrementa verso il medio – forte (4/5).
Data l’assenza di additivi coadiuvanti della combustione, la canonica cadenza lenta dei puff tende a far spegnere il sigaro. Quello che da molti può essere percepito come un difetto, deve invece solo far prendere contezza al fumatore di doversi adattare alla fumata. Difatti, incrementando i puff quel tanto che basta per consentire al sigaro di non spegnersi né di surriscaldarsi, il Manfredi restituisce al fruitore più di un’ora di fumata saziante e di carattere.
In definitiva, il Manfredi, è un sigaro dall’alta intensità aromatica e persistenza. Buono il bilanciamento fra sapori, aromi e forza. Un ottimo prodotto per chi ama lo spettro aromatico della frutta secca (noce, nocciola e frutta secca appunto).
Valutazione: B +
The post AMAZON Manfredi appeared first on CigarsLover.