Anche quest’anno la linea Sigari d’Autore della Toscano si allarga con un nuovo prodotto, il Puccini. Questo bitroncoconico è dedicato al celebre compositore nato a Lucca, famoso per opere quali La bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot, e strenuo fumatore di toscani.
Per la realizzazione del Puccini sono stati adoperati tabacchi kentucky valtiberini e nordamericani per il ripieno (lavorazione short filler), avvolti in una fascia coltivata in Valtiberina. La stagionatura del sigaro sembrerebbe essere di 6 mesi. A differenza di altri Sigari d’Autore, in passato proposti sono per un periodo di tempo limitato, il Puccini è inserito in modo continuativo nel portfolio Toscano.
E’ proposto al pubblico in confezione da cinque sigari ad Euro 7,50.
Aperta la confezione, ci troviamo in presenza di un sigaro dalle fasce scure ed uniformi. In particolare ci troviamo al cospetto di fasce opache, di tonalità marrone scuro con riflessi rossi. Al tatto il sigaro risulta piacevolmente ruvido, senza eccessi, e anche le venature, seppur presenti, non sono molto marcate. La fascetta è molto minimal, riportando l’effige di Giacomo Puccini e il tricolore italiano sul retro.
- Produttore: Manifatture Sigaro Italiano
- Tabacco Fascia: Kentucky Valtiberina (Italia)
- Tabacco Ripieno: Kentucky Vsltiberina (Italia), Nordamericano (USA)
- Tipologia: Short Filler
- Manifattura: a macchina
- Lunghezza: 155 mm
- Prezzo singolo: € 1,50 | $ –
Toscano Puccini: a sigaro spento si percepiscono profumi di gomma naturale, legno e terra, tutti di buona e paritetica intensità.
In conclusione questo Toscano Puccini sorprende per un’ampiezza aromatica degna di nota, posta in risalto da una forza contenuta che permette di percepire anche le minime sfumature. Gli aromi sono molti e tutti ben riconoscibili. Il connubio fra i tabacchi valtiberini e nordamericani sembrerebbe essere davvero ben riuscito. Perfetto anche se fumato ammezzato.
Valutazione: B+
L'articolo Toscano Puccini proviene da CigarsLover Magazine.