Dopo la giara commemorativa, il Nostrano del Brenta – Il Fondatore Bortolo Nardini da diverse settimane è in vendita in astuccio di cartone da dieci pezzi, acquistabile anche singolarmente.
Abbiamo voluto testare questo “nuovo” lancio per capire se i fumatori possono beneficiare dello stesso prodotto dello scorso anno oppure si trovano in presenza di un sigaro diverso. A detta del Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa nulla è cambiato nella miscela: i tabacchi (medium filler) derivano da seme Havanone (ormai autoctoni della zona del Brenta) invecchiati 36 mesi. Il sigaro finito, invece, stagiona per ulteriori 12 mesi a umidità e temperatura controllate.
Alla vista, la fascia che avvolge questo sigaro troncoconico è marrone chiaro, con riflessi che variano, a seconda degli esemplari, dal giallo al bruno. Le venature, pur essendo mediamente marcate, rivelano al tatto una foglia abbastanza rugosa ma comunque piacevole. Ripieno e tiraggio risultano corretti.
Nostrano del Brenta Riserva Bortolo Nardini – Single Pack: i profumi che avvolgono il naso restano quelli del registro dei prodotti Nostrano del Brenta: fieno, legno e cacao di media intensità.
L’ingresso di fumata è giocato su un binomio dolce-sapido, dove quest’ultimo è prevalente. Gli aromi ricordano la noce (molto evidente), ma anche le spezie e il fieno con una buona intensità. La forza è leggera (1/5).
Seppur, come noto, l’evoluzione non è particolarmente evidente, in corso di fumata è possibile cogliere delle leggere modifiche soprattutto sul piano aromatico, laddove la noce iniziale diviene meno marcata per essere affiancata da altre note che ricordano la frutta secca (nocciola su tutte) e una sfumatura legnosa di buona qualità. Minimo l’incremento di forza che diviene medio-leggera (2/5).
Tutti i fruitori rimasti folgorati da questo prodotto sul finire dello scorso anno e che non erano riusciti ad accaparrarsi una giara da 33 sigari, possono essere tranquilli nel ritrovare un prodotto molto simile a quello dell’edizione celebrativa e, per di più, stabilmente a listino. In più, il prezzo di sei Euro cadauno, offre anche la possibilità di poter scegliere in questo sigaro una valida alternativa anche a Caraibici di fascia media.
Valutazione: A
The post Nostrano del Brenta Riserva Bortolo Nardini – Single Pack appeared first on CigarsLover.