Quantcast
Channel: Italia – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Toscanello Granducato

$
0
0

Il Toscanello Granducato viene commercializzato in confezioni da 10 ammezzati, al prezzo di 12€.

Dichiaratamente nato per celebrare il bicentenario dalla nascita del “sigaro toscano” (ricorderete la storia del fortunale estivo che bagnò il tabacco lasciato fuori dalla manifattura), questo nuovo prodotto può essere agevolmente collocato , e non solo per assonanza del nome, fra i prodotti della famiglia “toscanello”.

Toscanello Granducato_2

Le fonti ufficiali Toscano conservano sempre un alone di mistero rispetto ai tabacchi utilizzati e alla produzione: per quanto riguarda la materia prima, è comunicato solo l’esclusivo utilizzo di selezionato tabacco nazionale per ripieno e fascia. La stagionatura è dichiarata “lunga”.

La confezione è realizzata con cura: un rustico ma elegante cofanetto in legno, con il coperchio a ribalta e la chiusura affidata ad una piccola calamita. Sul fronte campeggia la scritta “toscanello” lievemente marchiata a fuoco. All’interno della confezione, avvolti in una carta pergamenata, vi si trovano i dieci Toscanelli Granducato.

Toscanello Granducato

All’esame visivo si appalesano i classici segni e difetti della lavorazione a macchina, ragione per la quale possiamo escludere che questo prodotto sia realizzato a mano (per la verità, anche l’assenza sulla confezione della dicitura “fatto a mano” non lascia spazio ad ulteriori interpretazioni).

Note di fumata.

granducato toscanello

Toscanello Granducato: a crudo marcati sentori di legno, cuoio, accenni di pepe. Una volta acceso, risalta molto la sapidità, che appare molto pronunciata. Tuttavia con l’incedere della fruizione si fa strada la tipica amarezza Toscano, peculiare del Toscanello. Al naso, questo ultimo nato si lascia apprezzare per un buon mix fra pepe e cuoio, ma anche per decise note di ammoniaca. Null’altro da segnalare per questo ammezzato.

In tutta franchezza, da un marchio che celebra i duecento anni dalla creazione del sigaro italiano per antonomasia, ci saremmo aspettati un prodotto con ben altre caratteristiche e una maggiore attenzione alla manifattura (ad esempio, un prodotto fatto a mano).

Valutazione in centesimi: E

The post Toscanello Granducato appeared first on CigarsLover.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58